6 marzo 2013


Furry Lewis

Come la storia della black music, cominciamo il post di oggi ricordando alcuni bluesman, nati e morti oggi. Siamo nel 1893 e sulle sponde Missisipi, durante gli albori del blues, nasceva Furry Lewis. Armonicista e chitarrista provetto è stato unoi dei primi a registrare i canti blues negli anni ’20, inserendonelle sue registrazioni per la prima volta la chitarra slide, già testata da Robert Johnson. Basta ascoltare”Falling down blues” per proiettarsi direttamente nel razzismo americano del ventesimo secolo. Riscoperto negli anni ’60, ha accompagnato i Rolling Stones in parecchi concerti, ridiventando uno dei capisaldi del missisipi blues. Muore il 14 settembre del 1981. Rimaniamo nel blues per ricordare altri due grandi personaggi, entrambi morti il 6 marzo del 2006. Di King Floyd abbiamo già parlato nel post del 13 febbraio, ricordate “Groove me”? Il secondo personaggio è Ali Ibrahim "Farka" Touré, bluesman nato sulle rive del Niger. Il suo sound raccoglie i ritmi radicali africani uniti alle sonorità prettamente blues del ventesimo secolo. Un mix di emozioni che hanno conquistato il mondo intero. Memorabili sono i duetti con il guru Taj Mahal , e Ry Coder dove l’ancestrale incontra il moderno. Ali era nato il 31 ottobre del 1939.
Sylvia Robinson
Tornando indietro nel tempo è doveroso ricordare la data del 6 marzo del 1936, giorno in qui nacque Sylvia Robinson. Oltre ad essere una delle divine del soul e dell’r’n’b dobbiamo ringraziarla per la produzione esecutiva della Sugar Hill Records. Senzadi lei non avreste mai ascoltato “The message” e “Rapper’s delight”, come non avreste mai ascoltato tutti i prodotti targati Def Jam.
La discografia è interessantissima,in parecchi brani vi sembrerà di ascoltare Erykah Badu,  Angie Stone e Joss Stone.
Ci lascia il 29 settembre del 2011.
Chiudiamo il post ricordando l’anniversario della morte di Delroy Wilson,morto nel 1995. Ne parleremo approfonditamenteil giorno del suo compleanno,il 5 ottobre.

                           

Nessun commento:

Posta un commento