7 marzo 2013

Oggi su Save The Soul Date una super band virtuale formata da basso, batteria e chitarra, sì perché nati tutti nello stesso giorno i personaggi di oggi suonano ognuno uno strumento diverso! Partiamo con il più anziano nonché più importante: Bohannon, compie oggi 71 anni, nato come Hamilton Frederick Bohannon a Newnan in Georgia inizia la sua carriera come batterista. 
Bohannon
Milita in band locali tra cui quella con Jimi Hendrix, e a 22 anni viene ingaggiato nella band dell'allora tredicenne Stevie Wonder, con cui suonò per tre anni, poi mise su la propria di band: la Bohannon & the Motown Music, affiancando artisti quali Smokey RobinsonMarvin GayeThe TemptationsDiana Ross and the SupremesThe Four Tops!
Nel 1972 inizia la sua carriera solista che lo porterà a pubblicare il primo album "Stop & Go" una anno dopo, in cui si distingue "Save their souls", ma l'influenza e il successo di Hamilton lo si deve soprattutto al nascente fenomeno della disco music ancora indefinita, e qui lo troviamo sguazzare in brani come "Foot stompin' music" e "Disco stomp" entrambe del 1975, un anno dopo pubblica la sua più grande hit che seminerà proseliti e versioni per 5 anni! Si tratta di "Let's start the dance" qui nella versione originale e in basso nell'ultima pubblicata!
Spostiamoci verso il bassista del nostro gruppo trattasi di Rocco Prestia, compie oggi 62 anni ed è il bassista del leggendario gruppo funk Tower Of Power, lui è l'artefice della decisione, ed evoluzione, del basso elettrico all'interno della band! Vero maestro del fingerstyle funk e ne da' perfetto esempio in uno dei brani più conosciuti del gruppo " What is Hip"
Concludiamo la nostra presentazione con il chitarrista Ernie Isley del famoso gruppo Isley Brothers! Nato nel 1952, chitarrista autodidatta entra però nella band dei fratelli maggiori a 14 anni come batterista, continua suonando il basso per poi approdare alla chitarra, ma ormai è un membro attivissimo del gruppo anche come produttore, ed è lui che firma alcune tra le migliori hit della band come: "Fight the power" e tantissime altre!
Infine una curiosità: il 7 marzo 1994 venne data la sentenza storica per l'arte del sampling (quella di utilizzare porzioni di brani altrui) e per l'hip-hop in generale in cui il gruppo dei 2 Live Crew viene assolto per il brano "Pretty Woman" in quanto non violava la legge del copyright!



Nessun commento:

Posta un commento