E' emozionante parlare, forse per la prima vota, di un personaggio nato nel 1987 e che ha riscosso un successo mondiale quasi unico.
Con la sua voce ed il suo charme ha riportato il soul vecchio stampo nelle classifiche mondiali, ha riavvicinato giovani e non alla vera musica, quella fatta di emozioni e di cuore. Lei è Joss Stone ed oggi compie semplicemente 26 anni.
Joss Stone |
Solo un quarto di secolo e dimostrare invece una cultura musicale centenaria. Il segreto del successo è racchiuso tutto nella sua voce, nella ricerca musicale e nella maturità di alcune scelte artistiche fondamentali.
Comincia giovanissima. A soli 16 anni, nel 2003, pubblica il suo primo album, prodotto da Betty Wright (vuol dire una cosa sola, che già ci sapeva fare), The Soul Session, dove sono incluse alcune cover di elevatissimo livello, da "All the king's horses" di una certa Aretha Franklin, "I've fallen in love with you" di Carla Thomas. L'album vende, il successo è mondiale ed i critici riscoprirono il soul come forma espressiva, fresca e genuina, dimenticato purtroppo da almeno un decennio. E' il 2005 quando pubblica il secondo album, Mind, body & soul, dove per la prima volta, seduta al fianco di grandi produttori ed autori, Joss scrive di suo pugno i pezzi. Altro elemento fondamentale della superiorità artistica. Così a 18 anni se ne esce con pezzi come "Right to be wrong", la positive vibe "Less is more", "Don't cha wanna ride", ed un pezzo che sembra essere ispirato direttamente dal suo mito di sempre Lorraine Ellison, "Killing time".
Cominciano le collaborazioni internazionali, Macy Gray, Common, James Brown, Steve Wonder, Elton John, Patty Labelle, Rolling Stones. Sembra che gli ultimi grandi artisti rimasti vogliano una collaborazione con la tenera e bellissima Joss, come a far capire che la musica è ancora viva e che la catena del soul non può e non deve spezzarsi. Milioni di copie vendute ed altri dischi pubblicati, 4 Grammy e numerosissimi primi posti nelle classifiche internazionali hanno reso Joss Stone una delle migliori, se non la migliore, cantanti del nostro tempo.
Onesta, sincera, simpatica e brava, cosa volete di più. Per di più è sempre stata supportata da Betty Wright, perciò è una garanzia. Noi gli auguriamo tutto il bene del mondo e tanti ed ancora tanti altri successi.
Godetevi perciò, se volete, l'intero album Soul session 2. Ne sentirete delle belle sin da subito.
Nessun commento:
Posta un commento