Nella maggior parte dei casi questo blog prende spunto dalle date di nascita o di morte degli artisti, se le prime sono sempre facilmente rintracciabili, le seconde spesso avvengono il giorno stesso che pubblichiamo e magari non si sa nemmeno nell'immediato della notizia, trattando noi personaggi di rilievo non per la massa.
Questo prologo per parlarvi di un decesso del 16 marzo del 2013, quello di Bobby Smith,
leader degli Spinners o Detroit Spinners che dir si voglia. Nato il 10 aprile del 1936, Bobby canta nel primo singolo della band nel 1961 "That's what girls are made for", e così è per la maggior parte dei brani, anche se spesso vengono erroneamente accreditati a Philippé Wynne, secondo lead singer, come accade per il loro maggior successo "I'll be around".
Bobby Smith |
Ricorre oggi l'anniversario della morte di Nino Rota avvenuta nel 1979, nato il 3 dicembre 1911. Il compositore di colonne sonore dei film che hanno fatto la storia dell'Italia, come quelli di Fellini, Monicelli e Visconti è anche l'autore della colonna sonora del Padrino I e II.
Bunny Wailer |
Oggi non mancano artisti per tutti i palati, continuiamo con i 67 anni di Bunny Wailer, fratellastro di Bob Marley, con il quale formava insieme a lui e a Peter Tosh, la band dei Wailers. Una delle personalità di vecchia data della reggae music nonché definito uno dei tre musicisti più importanti nella World Music! Dopo l'esperienza con i Wailers inizia una fortunata carriera solista che lo porterà a vincere tre Grammy e incidere brani come: "Blackheart man".
Chiudiamo il post di oggi con i 43 anni di Q-Tip, al secolo Jonathan Davis, ovvero il rapper dell'acclamatissimo gruppo degli A Tribe Called Quest. Definito anche come il miglior rapper e produttore al contempo della storia dell'hip-hop. Comincia nel 1985 la sua carriera come mebro fondatore degli ATCQ e dopo aver ridefinito il suono dell'hip-hop negli anni 90 con l'album "People's instinctive travels and path of rhythm" e brani quali: "Bonita Applebum". Nel 1999 continua da solo la sua carriera con l'album "Amplified" e il singolo "Vivrant Thing" e una miriade di collaborazioni per i gruppi più disparati dai Chemical Brothers (Galvanize) ai R.E.M (The outsiders).
Nessun commento:
Posta un commento