Il g-funk (gangsta-funk), il rap della west coast americana, sviluppatosi a partire dalla fine degli anni '80, ha avuto una notevole influenza, non solo nel modo di fare musica e nei testi, ma anche nei rapporti sociali di una bella fetta di continente americano. Il mondo delle gang, e quindi della prostituzione e della droga, è il cardine fondamentale caratteristico del g-funk, decisamente superiore al rap della est coast. E' un sottomovimento culturale nato dall'incrocio dei beat rap accompagnati da quel groove tipico del soul, del funk e del blues, sviluppatosi nei sobborghi di alcune aree ben precise e abbastanza delimitate, come la Bay Area di San Francisco, Los Angeles, nell'attivissima Seattle, Oakland ecc. Il g- funk però ha anche un'altra particolarità. E' forse l'unico movimento in cui droga e prostituzione, solo in alcuni casi, si uniscono al vangelo. Ed è li che nasce l'eternal-funk, ma questa è un'altra storia.
Too Short |
Uno dei primi a far conoscere il g-funk al mondo è stato Too Short, che oggi spegne 47 candeline.
La vocazione del "gangsta" c'è la fin da piccolo. All'età di 16 anni era già un PIMP (suonerebbe come magnaccia, pappone). Droga e prostitute sembrano essere veramente alla base del g-funk. Basti pensari ai successori ben più popolari, come Snoop Dogg, Dr Dree e tanti tanti altri.
La sua vita artistica comincia nel 1985, anche se il successo arriva 4 anni dopo con lo spettacolare album Life is ...too short, che riesce a vincere per la prima volta della storia del rap 2 dischi di platino. "Don't fight the feeling" riesce a risalire tutte le classifiche, dominate al tempo ancora dal pop. Il g-funk cominciava a dominare il mercato e la faida tra west e est coast era in pieno svolgimento.
Storie raccontano che fu proprio il doppio disco di platino di Too Short ad accendere la diatriba del mercato dell'hip hop.
Nel '90 con Short dog in the house vince un altro disco di platino, nel '91 con Shorty the Pimp, da cui "In the trunk", vince un altro disco di platino. Nel '94 ennesimo disco di platino, nel '95 disco di platino, nel '96 con "Gettin in" vince il poker di dischi di platino. L'album è ormai un must del g-funk. Indovinate cosa vince nel '99 con "Can't stay away" ? Disco di platino ovviamente.
La sua carriera a questo punto si divide tra produzione di film hard, di musica e concerti da sold out in giro per il mondo.
Numeri impressionanti. 24 album, centinaia di collaborazioni eee....11 dischi di platino, più svariati primi posti nelle classifiche e qualche disco d'oro qua e la.
Questo è Too Short, l'enfant prodige del gangsta-funk.
Nessun commento:
Posta un commento