Tre sono i personaggi, tre sono i generi musicali, una sola è la base, la black music.
Nel 1929 nasceva Ray Barretto. Ne abbiamo ampiamente parlato nel post del 17 febbraio.
Ne 1945 nasceva invece Tammi Terrell , storica compagna di Marvin Gaye. Ma anche di lei ne abbiamo ampiamente parlato il 17 marzo.
Otis Rush |
Ufficialmente esistono più di 45 tipi diversi di blues, dai canti degli schiavi fino alle ultime produzioni. Col tempo alcuni si sono fusi dando vita ad altri generi musicali, ma la base del blues è sempre la stessa: blues devil's, i diavoli blue, simbolo di tristezza, infelicità e sofferenza, tutte sfogate nella musica.
Il 29 aprile del 1935 nasceva uno dei chitarristi più incazzati della storia del blues, Otis Rush. Le sue note hanno influenzato Santana ed Eric Clapton.
Purtroppo non è molto conosciuto come altri chitarristi, ma tra i cultori del blues Otis ha un posto d'onore. Il suo modo di suonare, insieme a quello di Chuck Berry, ha favorito lo sviluppo del rock negli anni '60 e '70.
Basta ascoltare Lonely Man e capire che oltre al "blues" di un uomo incazzato per essere stato lasciato dalla sua ragazza (cosa comunissima nel blues riferire il 99% delle canzoni alle proprie fidanzate, mogli o amanti) sfoggia uno stile musicale tipico della metà degli anni '60. Un rock che solo i neri sono in grado di suonare.
Nessun commento:
Posta un commento