27 aprile 2013


Qualche giorno fa abbiamo dedicato un nostro post a quel genio di Al Green, non mancando di sottolineare come avesse inciso la maggior parte dei propri lavori per l’etichetta Hi Records. 
Ann Peebles
Proprio negli studi di questa label troviamo, più o meno nello stesso periodo, uno dei nostri personaggi di oggi. Il suo nome è Ann Peebles ed oggi compie 66 anni. Cantante e autrice, ha legato la sua fama a brani come “I can’t stand the rain” e “Part time love”. Se seguite la scena r&b degli ultimi 20 anni, avrete già notato che la prima di queste due canzoni ha ispirato Missy Elliott in “The rain (Supa dupa fly)”. E come ogni buona soul woman che si rispetti, anche l’hip hop l’ha omaggiata con una serie di samples, tra cui ricordiamo quelli di Wu Tang Clan.
Herbie Murrell
64 invece gli anni che compie Herbie Murrell, membro fondatore dei The Stylistics, gruppo che non ha certo bisogno di presentazioni. Famosissimi agli inizi degli anni ’70, sono stati tra gli esponenti principali della scena del Philly Soul, il soul di Philadelphia. Stabilmente in classifica almeno fino al 1975, andiamo ad ascoltare il loro singolo d’esordio "You're a Big Girl Now", subito nella top ten di r&b del 1971.
Per chiudere un breve accenno ad un brano Motown che proprio il 27 aprile, nel 1963, entrava nelle classifiche americane. Il brano è a firma di Martha and the Vandellas, di sicuro non il loro brano più rappresentativo ma che vale la pena ricordare: "Come And Get These Memories".



Nessun commento:

Posta un commento