19 aprile 2013

Il post di oggi comincia con una bella sorpresa: i 56 anni che Afrika Bambaataa compie oggi! Immaginavamo che non fosse giovanissimo, ma sicuramente non vicino ai 60. Nato nel Bronx di New York, come Kevin Donova, tanti sono i meriti che gli vengono riconosciuti: da quello di essere il "godfather" dell'hip-hop a quello di essere uno dei 3 dij ad aver creato il break-beat djing a quello di essere uno dei padri della musica electro-funk con brani come "Planet Rock".
Afrika Bambaataa
Fondatore della Zulu Nation una comunità connessa all'hip-hop continua a proporre tutt'ora i suoi dj set in giro per il mondo, assolutamente da non perdere, per vedere all'opera la maestria e l'esperienza di un dj all'opera da circa 40 anni!
Come sempre qui a STSD capita di festeggiare le date di nascita e di ricordare tristemente quelle di morte, è il caso dei 3 anni oggi dalla scomparsa del rapper Guru, al secolo Keith Edward Elam, nato il 17 luglio 1961, il suo nome è un acronimo che sta per "Gifted Unlimited Rhymes Universal". 
Guru
Nel 1987 forma i Gangstarr che con i primi brani prodotti da Mark The 45 King non riscuote grande successo, è l'arrivo di Dj Premier e la pubblicazione dell'Ep "No more Mr. Nice Guy" a farli decollare verso una carriera stellare nel mondo dell'hip-hop. Dal 1993 realizza anche dei porgetti paralleli: "Jazzmatazz" che riscuotono notevole successo anche al di fuori del circuito della black music. Chiuso il progetto Gangstarr comincia una carriera solista, con il produttore Solar, che non avrà molta fortuna al punto da portarlo alla morte per complicanza da arresto cardiaco il 19 aprile del 2010. Un brano commemorativo firmato da Talib Kweli e Marco Polo insieme al vecchio socio Dj Premier è stato pubblicato ieri, va lo facciamo ascoltare!
Altro personaggio a compiere i suoi 69 anni oggi è Bernie Worrell, tastierista e compositore della prima ora per la formazione dei Parliament/Funkadelic di George Clinton, nonchè collaboratore dei Talking Heads. il suo debutto alle tastiere è su un pezzo storico: "Flash light"!



Nessun commento:

Posta un commento