18 aprile 2013

Il post di oggi potrebbe prendere tre diverse direzioni: la prima è quella di parlare di un musicista che ha influenzato e quasi creato dei generi musicali, la seconda è quella di parlare di un importante gruppo che ha trainato il sound degli anni 70 negli 80 e la terza quella di parlare del giro di basso probabilmente più importante della storia della musica! Quale sia la direzione che vogliamo percorrere il nome da citare in questo giorno sarebbe sempre lo stesso: Bernard Edwards!


Bernard Edwards
Infatti il bassista, nato il 31 ottobre 1952 a Greenville e cresciuto a Brooklyn, ha tutte queste caratteristiche, membro fondatore degli Chic, insieme a Nile Rodgers, gruppo che ha influenzato la dance music, è sempre lui che ha suonato il giro di basso di "Good Times" il brano stra-popolare e stra-usato che ha fatto la fortuna di tantissimi gruppi. 
Nei primi anni 70 incontra Nile Rodgers con il quale forma un gruppo Big Apple Band attiva dal '72 ed incidono brani come "Party and get on down", dopo questa esperienza i due si persero di vista per un po' per ritrovarsi e formare gli Chic. L'esordio del 1977 è subito un classico: "Dance, dance, dance" e gli apre le porta dell'Atlantic Records, di li segue una maga hit ogni album/anno il 1978 è la volta di "Le freak", il 1979 arriva "Good Times" e qui la "musica" cambia, il brano ispira direttamente i Queen di "Another one bites the dust"Blondie di "Rapture" e soprattutto diventa la base per il primo brano da una performance di un Dj ovvero "Adventures on the Wheels of Steel" di Grandmaster Flash e infine per "Rapper's Delight" degli Sugarhill Gang, di fatto il primo brano Rap ad essere stato registrato!
Inutile ribadire l'importanza di questo bassista nell'evoluzione della musica mondiale al quale il destino ha giocato un brutto scherzo...la sua morte. Il 18 aprile 1996 viene chiamato per una performance in Giappone con gli Chic, Bernard si sente male prima di salire sul palco ma Nile Rodgers insiste affinché lui suoni, accetta ma finito il concerto si ritira nella camera d'albergo dalla quale non ne uscirà vivo!




Nessun commento:

Posta un commento