8 aprile 2013

Il post di oggi comincia ricordando un debutto importantissimo per la storia della black music e non solo, infatti il 7 aprile di 35 anni fa usciva il primo album di Prince: "For You" che riportava  la sua celebre frase "Produced, arranged, composed, and performed by Prince" il
Prince - For You (Album Cover)
tuttofare che ha una dichiarata avversione per i social network e Youtube al punto che per farvi ascoltare il singolo di debutto di quel 7 aprile "Soft and wet" dobbiamo ricorrere a strumenti alternativi!
Altro album fondamentale è "Duck Rock" di Malcolm McLaren. Personaggio da ricordare per la sua influenza nella storia della musica, nato il 22 del 1946 a Londra, ci lasciava l'8 aprile del 2010, quasi impossibile che questo nome non vi dica nulla, il suo lato più conosciuto è per aver creato la band dei Sex Pistols, ma anche per aver una visione incredibile del business riuscendo a combinare e a far convivere cose apparentemente lontane anni luce. 
Malcolm McLaren
Il lato che più ci riguarda è quello che lo vede introdurre l'hip Hop in Gran Bretagna nel 1983 grazie all'album citato. Realizzato in collaborazione con  Trevor Horn and The World's Famous Supreme Team, i due brani "Buffalo gals" e "Double dutch" sono diventati dei classici!
Rimanendo nell'ambiente hip-hop altro personaggio fondamentale è Biz Markie, nato 49 anni fa, inizia la sua carriera con il beatbox e il suo primo brano del 1988 "Make the Music With Your Mouth, Biz" ne è un esempio, divenne un rapper affermato al punto che quando la sua carriera stava per decollare viene stroncato dalla prima importante causa per violazione del diritto d'autore per un pezzo che utilizzava un  brano non dichiarato, da allora la storia dell'hip-hop non sarà più la stessa! Il pezzo citato è "Alone again".
Gli anni che compie oggi J.J. Jackson sono 71, il compositore, arrangiatore e cantante che nel 1966 pubblicò uno dei brani dance più fortunati della decade "But it's alright"!



Nessun commento:

Posta un commento