La data di oggi è perfetta per ripercorrere la storia della musica black!
Partiamo con il 1913 per trovare la nascita di Muddy Waters, bluesman nato con il nome di McKinley Morganfield, gli fu affibbiato questo nomignolo da bambino per la sua irrefrenabile voglia di sguazzare nelle "acque fangose" sulle rive del Mississippi! Padre del Blues di Chicago,Accreditato come uno degli artisti più influenti della storia della musica del XX secolo al punto che B.B. King dichiarò a Guitar World: «Dovranno passare anni e anni prima che la maggior parte della gente comprenda quanto è stato grandioso per la storia della musica americana». Muore il 30 aprile 1983 data in cui avremo modo di approfondire il bluesman!
Altro personaggio di rilievo per l'evoluzione musicale, soprattutto del jazz, del XX secolo è Hugh Masakela, compie oggi
74 anni, cantante e trombettista africano. Arrivò al successo internazionale nel 1968 con il brano "Grazin' the grass", ma già dal 1963 incise il suo primo album che destò molte attenzioni al protetto di Louis Armstrong, infatti ricevette in regalo da lui una tromba prima ancora di conoscerlo! Marito di Miriam Makeba fino al 1966, da qui in poi si trasferisce a Los Angeles fino al 1970 quando decide di tonare in Africa con il successo raccolto in america!
Hugh Masakela |
Altro artista, meno noto, è Major Lance, nato il 4 aprile ma non è chiaro di quale anno, diventato eroe del Northern Soul, ha il suo maggior successo nel brano "Um, um, um, um, um, um". Attivo fino al 1994, anno della sua morte il 3 settembre.
Compie 65 anni Carol Douglas una delle pioniere della disco music con il brano "Doctor's orders" del 1974, nonchè voce di tutto rispetto del panorama soul e funky!
Junior Braithwhite |
Ci spostiamo nel 1949 per trovale la nascita di Junior Braitwhite, il vocalist più giovane del gruppo dei Wailing Wailers, gli altri due membri del gruppo erano Bunny Wailer e Bob Marley. Coxsone Dodd disse che la sua era la voce migliore del gruppo, cantò in brani come "Habits" e "Straight e narrow way" , muore il 2 giugno 1999.
Infine il nostro viaggio nella balck music si chiude con la sua ultima evoluzione, l'hip-hop ed in particolare il Djing, il degno rappresentante di oggi è Mix Master Mike che compie 43 anni!
Dopo aver vinto le maggiori competizioni di dj dal 1993, gli viene chiesto di non parteciparvi più, par dar spazio ai giovani! Nel 1997 diventa dj dei Beastie Boys! Vi lasciamo con la sua performance per il brano "Three MC and one DJ" con il video fantastico che lo accompagna!
Nessun commento:
Posta un commento