Il genio incontrastato del jazz mondiale è di scena oggi su STSD.
Probabilmente non c'è neanche bisogno di dilungarsi in troppe chiacchiere, in quanto la sua vita, quella di Miles Davis (26 maggio 1926) è stata raccontata in numerosi documentari ed altrettanti libri.
Impressionante se poi si pensa ai 92 album pubblicati, tra album in studio , raccolte e live.
Miles Davis |
Ha preso parte alla rivoluzione bebop, dando anche un notevole contributo artistico alla diffusione del genere, oltre che alla diffusione del modal jazz, del cool jazz dell'hard bop.
Una carriera da gigante la sua, contornata da numerosissimi successi, come "So What" inclusa nell'album "Kind of blue" riconosciuto come l'album jazz numero 1, il migliore, l'album perfetto.
E quando gente come Coltrane conferma, allora bisogna solo ascoltarlo. 45 minuti di pura goduria jazzistica.
Da quest'album hanno attinto Erykah Badu, Common, Fingazz e tutta la nu school americana.
Quando si parla di artisti del calibro di Miles è sempre difficile sostenere un discorso articolato, anche perchè la sua importanza artistica è stata paragonata all'importanza politica di Kennedy.
Per fortuna la rete racconta, i suoi album sono tutti presenti integralmente su youtube.
All'interno del brano che ci andiamo ad ascoltare è presente uno degli assoli più significativi ed interessanti della storia del jazz. Lo stesso Thelonious, compositore del brano, ha preferito di gran lunga la versione di Miles alla sua.
Nessun commento:
Posta un commento