Little Walter |
Non esiste giorno di festa per noi di STSD. Due sono i personaggi del post di oggi, entrambi di un certo spessore artistico e di importanza. Il primo è considerato il più virtuoso degli armonicisti blues degli ani '50, tanto da essere considerato il Jimi Hendrix delle armoniche. Su di lui sono stati girati 4 documentari ed un film che lo vede come protagonista centrale. Il 1° maggio del 1929 in una sperduta cittadina della Louisiana nasceva Little Walter. Personaggio di spicco del blues ed innovatore dell'armonica, cominciò la sua breve ma intentissima carriera appena arrivato a Chicago, la patria del blues. All'inizio si esibiva per le strade,
chiedendo l'elemosina, fin quando per caso incontrò il chitarrista Floyd Jones, con il quale registrò il suo primo demo. L'incontro ancora più fortuito con Leonard Chesse, fondatore della Cadillac Records (nel 2008 è stato prodotto un film che praticamente racconta la storia di Little Walter e di tutti gli artisti che aveano firmato per la Cadillac Records, cioè Etta James, Howlin Wolf, Muddy Waters ecc) gli permise di registrare tutti i suoi brani. Una carriera troppo breve la sua, durata solo 5 anni, che però ha dato risultati inaspettati, sopratutto alle casse di tutti quelli che detengono ora i diritti di Little. I suoi problemi più grandi erano l'alcool e le risse. Purtroppo la notte del 15 febbraio del 1968 Little Walter muore nel sonno. Le emorragie interne e le tumefazioni sulla faccia e sul corpo non toglievano alcun dubbio alla causa di morte ufficiale, una rissa in un bar dopo un concerto.
Ray Parker |
La sua morte ha provocato degli effetti indesiderati nel mondo del blues. Il suo eterno amico Muddy Waters cadde in una profonda depressione che lo costrinse a non produrre musica per più di due anni, mentre il lupo incazzato Howlin Wolf deponeva le armi per una pace simbolica.
Il secondo personaggio non è molto conosciuto come Little Walter, ma basta farvi ascoltare un brano, tratto dalla colonna sonora di Ghostbuster per rendervi un pò più facile il riconoscimento. Nel 1945 nasceva Ray Parker.
Nessun commento:
Posta un commento