19 maggio 2013

Molto distanti i personaggi che incontriamo nel post di oggi, partiamo dal più importante per la storia della musica, ed in particolare la storia del jazz: Coleman Hawkins, sassofonista statunitense nato il 21 novembre del 1904 e deceduto il 19 maggio del 1969. 
Universalmente riconosciuto come il padre del sassofono jazz, a lui si deve l'abbinamento del
Coleman Hawkins
jazz a questo strumento. Il suo "rivale" Lester Young, altro innovatore assoluto del sax jazz, da essere soprannominato "Prez" (presidente) afferma che il "primo presidente è Hawk e io il secondo!". Nonostante gli stili fossero differenti, si narra che Young fu spesso incitato a imparare a suonare "alla Hawkins", non a caso per moltissimo tempo anche dopo le rispettive morti i sassofonisti che suonavano jazz si differenziavano per sonorità con il nome di questi due luminari. L'interpretazione del 1939 di "Body and Soul" di Coleman resta la massima espressione del brano e di un epoca!

L'anniversario della nascita nel 1952 di Barbara Joyce Lomas ci da il "la" per parlare del gruppo di cui fa parte i B.T. Express, formazione giunta a questo nome dopo aver lanciato come King Davis House un paio di rarissimi singoli tra cui "We all make mistakes sometimes" nel 1972, 2 anni dopo danno alle stampe "Do it (till you're satisfied)" e raggiungono le vette delle classifiche americane, così come il singolo successivo "Express", di  li in poi pubblicano un album all'anno fino al 1978.
Grace Jones
65 anni sono quelli che compie oggi, portati divinamente, la statuaria Grace Jones. Jamaicana di nascita, la ricordiamo qui per aver introdotto il reggae nella disco-music, infatti i suoi primi album sono prodotti dall'etichetta Island, dopo i primi 3 in cui è aiutata dal Re del mix, Tom Moulton, con il 4° album "Warm Leatherett" introduce il reggae con la "rhythm section" per eccellenza della musica in levare: Sly & Robbie, in particolare il brano "Pars". In seguito collaborò con tantissimi artisti, sia del mondo della musica che dell'arte, esemplare un video come questi di "I'm not perfect (but I'm perfect for you)" con la collaborazione di Nile Rodgers alla musica, e al video Andy Warhol e Keith Haring.



Nessun commento:

Posta un commento