20 maggio 2013

Shorty Long
Siamo nel marzo del 1964 e l'etichetta Soul dà alle stampe il suo primo 45 giri, "Devil with the blue dress on" di Shorty Long. L'etichetta è una costola della Motown voluta da Berry Gordy, per andare incontro alle nuove sonorità, fiutando le potenzialità di un nome "Soul" non ancora "brevettato"! A cantarla un giovane dell'Alabama: Shorty Long, che oltre a questo primato ha nel suo repertorio una hit come "Here comes the judge" del 1968, oggi avrebbe compiuto 73 se il 29 giugno del '69 non annegava con la sua barca.

Busta Rhymes
41 anni fa nasceva Trevor Tahiem Smith Jr. questo nome non vi dirà molto ma ci ha pensato Chuck D dei Public Enemy a dargli un nome che non passasse inosservato: Busta Rhymes!
In effetti mai nome fu più azzeccato, un fiume di rime in piena spesso definito uno dei migliori MC di tutti i tempi. Inizia la sua carriera con il gruppo dei Leaders of the New School nel 1991 con brani come "The international zone coaster", un anno dopo è la strofa sul brano "Scenario" degli A Tribe Called Quest che lo consacra come astro nascente dell'hip-hop. Il suo primo album del 1996 è una ventata di freschezza di un ventiquattrenne che con il primo singolo "Woh hah! Got you all in check" e il relativo video dimostra la sua straripante creatività!
Tutt'ora attivissimo il suo ultimo album è del 2012 "Year of the dragon".



Nessun commento:

Posta un commento