17 maggio 2013

Nel post di oggi avremo spazio per parlare dei Brothers Johnson e di Little Johnny Taylor ma accenniamo anche a 2 personaggi ai quali dedichiamo un post intero nelle rispettive date di nascita, a cui vi rimandiamo: Donna Summer e Johnny "Guitar Watson. Nati rispettivamente il 31 dicembre 1948 e il 3 febbraio 1935, e morti, la lady, un anno fa esatto e "Guitar" sempre il 17 maggio ma del 1996.
The Brothers Johnson
Il 17 maggio di 60 anni fa nasceva George "Lightnin' Licks" Johnson, che insieme al fratello Louis "Thunder Thumbs" forma i Brothers Johnson, i due si fanno conoscere come ottimi strumentisti con vari lavori, il primo brano inciso con il nome del gruppo è una cover di "Hey Jude" nel 1976, vengono notati da Quincy Jones che li vuole per suonare in alcuni suoi album, Quincy contraccambia producendogli il loro album di debutto nel 1976 "Look out for #1" e con il singolo "I'll be good for you" raggiungono la prima posizione della classifica R'&'B! In ogni album a seguire troviamo più di una perla, ma la consacrazione mondiale avviene nel 1980 con il quarto album ed il singolo "Stomp", consacrandoli come una delle coppie più brillanti della scena soul-funk americana.
Moriva 11 anni fa Little Johnny Taylor, soulman conosciuto per un brano soprattutto: "Part
Little Johnny Taylor
time love
" che il caso ha voluto fosse reinterpretata da un semi omonimo Johnnie Taylor, artista ben più conosciuto, che ha fatto sicuramente perdere le tracce del Little, noi vi facciamo sentire entrambe le versioni!
Infine altri due fantastici brani funk che oggi di 43 anni fa vedono la luce, trattasi di "Mr. big stuff" di Jean Knight e di "Groove me" di King Floyd, realizzati dalla stessa band nella stessa session ai Malaco Studios!



Nessun commento:

Posta un commento