23 maggio 2013

Nel post di oggi ricordiamo la nascita di un inventore che ha rivoluzionato la musica, parliamo di Robert Moog, nato il 23 maggio 1934 a New York da famiglia tedesca, da qui la pronuncia del suo cognome, come lui stesso dice "da far rima con il termine vogue"!
50 anni or sono usciva uno dei primi sintetizzatori a tastiera grazie alla sua inventiva e all'uso della tecnologia del Theremin, con il
Robert Moog
passare del tempo questi vennero sempre più apprezzati dai musicista fino a far diventare il suo cognome il nome dello strumento e fondandone un'azienda. il primo successo interamente suonato con un Moog è un album con brani di Bach rifatti al sintetizzatore ad opera di Wendy Carlos: "Switched on Bach". Robert muore nel 2005 a causa di un tumore al cervello.
Maxwell
Compie oggi 40 anni uno dei pionieri del Neo-Soul: Maxwell, 5 album all'attivo di cui un live che ha dato un'impennata alla sua fama, qui canta anche due brani non propriamente soul come  "This women's work" di Kate Bush che in seguito diventerà un singolo dell'album "Now" del 2001.
A chiudere il post di oggi un gruppo e il brano del 1982 che li ha catapultati al n.1 della classifica di molte nazioni. "Pass the dutchie" dei Musical Youth. Nasceva 46 anni fa uno dei componenti Junior Waite, uno dei più grandi che all'epoca del pezzo aveva 15 anni, ora in cura con la madre anche gli altri componenti non hanno avuto molta fortuna, infatti il gruppo si è sciolto nel 1985 per una serie di problemi dei componenti. 


Nessun commento:

Posta un commento