24 maggio 2013

Oggi celebriamo due anniversari illustri e una vitalità incredibile: i 75 anni di PRINCE BUSTER e i 69 di PATTI LABELLE
Nato come Cecil Bustamante Campbell a Kingston in Giamaica, Prince Buster è uno dei
Prince Buster
personaggi fondamentali della storia della musica moderna giamaicana; cantante, produttore discografico e gestore di sound system, sotto gli insegnamenti di Coxsone Dodd. Nel 1961 produce il suo primo 45 giri "Little Honey" e subito dopo "Oh Carolina" dei Folkes Brothers che diventa un successo, e rappresenta un punto di non ritorno per il genere musicale. In Inghilterra viene pubblicato sotto l'etichetta Blue Beat che diventa sinonimo del sound, sempre in Inghilterra il 
suo ska trova calorosa accoglienza dove comincia ad effettuare tournée e diventa l'idolo di Mod e Skinhead e le sue hit come "Madness" e "Al Capone" al punto che in 6 anni dal '63 al '69 pubblicherà circa 600 titoli per l'etichetta Blue Beat. Ancora attivo sulla scena e dal vivo, non perdetevelo in una delle sue esibizioni!
Patti LaBelle
Ci spostiamo a Philadelphia per la nascita di Patricia Louise Holte-Edwards in arte Patti LaBelle, la cantante con l'estensione vocale di un soprano dimostra le sue qualità dapprima nelle Blue Bells con il primo singolo "I sold my heart to the junkman" che diventeranno nel 1971 Labelle e il loro primo singolo è la sensuale "Morning much better" per arrivare al dicembre del 1974 e il successo planetario di "Lady Marmalade". Nel 1977 si dedica alla carriera solista con il primo singolo "Joy to have your love". attiva tutt'ora, anche lei da non perdere. 
Infine ricordiamo i 72 ani di Bob Dylan anche lui ancora attivissimo! 


Nessun commento:

Posta un commento