22 maggio 2013

Probabilmente se George Clinton non avesse frequentato lo stesso parrucchiere di Calvin Simon, già nel 1955,  i Parliament non sarebbero mai nati. 
Calvin Simon
Le cronache infatti parlano di Calvin come "fondatore dei The Parliamets" insieme a George. Nasce nel 1942 e alla tenerissima età di 13 anni comincia ad intraprendere la via della musica. (ndr:i the parliaments, molto prima che diventassero Parliament ed in seguito Funkadelic, iniziarono a registrare già nel 1955. Il padre di Sting Ray Davis, altro membro fondatore, aveva un piccolo studio di registrazione nel New Jersey).
Nel 1958 comincia la vera produzione discografica, con brani quali "Poor willie", "Lonely island", in pieno stile doo-woop, anche se c'erano già i pressupposti artistici per il soul ed il funk, che arriveranno molto dopo, agli inizi degli anni '70. 
Il resto è storia, dai Parliament prima ai Funkedelic dopo.
Nel 1967 a Compton (importantissimo distretto di Los Angeles, per quanto riguarda la nascita e l'evoluzione del g-funk, dalla fine degli anni '80 ad oggi) nasceva Aron Tyler aka Mc Eith
Aron Tyler
Come ogni mc del tempo che si rispetti anche lui ha partecipato attivamente alla faida tra east e west coast, oltre che alle faide interne allo stesso west coast. Molti pensano che la faida era stata inventata come una scusa per incrementare le vendite. Scusa o non scusa  Aron si è fatto i suoi anni di carcere per possesso di numerose armi ed enormi quantitativi di cocaina. 
E' stato uno dei primi a registrare brani g-funk nel distretto di Los Angeles, perciò considerato un pioniere del genere.
Ha collaborato con numerosi artisti, oltre ad avere registrato una discografia  degna dei collezzionisti. 
Molto prima di intraprendere la carriera da solista fondò i CMW (compton's most wanted). Sono ancora in attività, dal 1987.




Nessun commento:

Posta un commento