2 giugno 2013

Charles MIller
Probabilmente chiunque ha ascoltato almeno una volta "Why can't we be friends". Dietro questo pezzo si nasconde una delle più interessanti produzioni, purtroppo rimaste nel dimenticatoio, degli anni '70. I War. Dietro i War, nascosto molto bene, c'è uno dei più importanti arrangiatori degli anni '70, dimenticato anche lui, Charles Miller, nato il 2 giugno del 1939 e morto il 14 giugno del 1980, sassofonista, arrangiatore, produttore e scrittore dei War. Ha lavorato anche con, e per,  Ray Charles. La voce profonda e sensuale del brano che ci ascoltiamo alla fine è proprio la sua. Il resto della storia dei War la racconteremo in un post dedicato tra qualche mesetto.
Anche Junior Braithwaite è stato importantissimo negli arrangiamenti della musica di Bob Marley. Prima però bisogna precisare che dietro il mito di Bob Marley si nasconde un mondo parallelo composto da musicisti, produttori, arrangiatori, fonici e grafici. Bob Marley è quindi solo la punta di diamante di un sistema che ha funzionato per moltissimo tempo. 
Junior Braithwaite
Junior nasce a Kingston il  4 aprile del 1949 e muore il 2 giugno del 1999. E' stao il più giovane componente dei The Wailers. Primo corista al fianco di Bunny Wailer, è stato scelto direttamente da Bob Marley in una lunga selezione tenuta da Coxsonne Dodd, un pò come si farebbe oggi nei reality alla ricerca di talenti. Proprio il suo talento ha convinto BM a fargli registrare un brano al di fuori degli schemi convenzionali della musica dei Wailers: "It hurts to be alone", una spettacolare ballata scitta da Bob per Junior. 
Chiudiamo il post ricordando la morte di Bo Diddley questo stesso giorno di 5 anni fa.


Nessun commento:

Posta un commento