14 giugno 2013

Nel post di oggi assembliamo una piccola orchestra formata dal direttore e compositore Henry Mancini, dal bassista Marcus Miller, dal sax di Junior White e dalla voce di Wynonie Harris! Il comune denominatore di questi artisti è l'anniversario di nascita e purtroppo di morte.
Cominciamo con il più anziano: Wynonie Harris, nato il 24 agosto del 1915 e deceduto oggi nel 1969. E' stato un precursore del rock'n'roll al punto da influenzare Elvis Presley con brani quali "Good rockin' tonight" o "All she want to do is rock"

Henry Mancini
Passiamo Henry Mancini, nome d'arte di Enrico Nicola Mancini, nato il 16 aprile del 1924 da genitori originari di Scanno in provincia dell'Aquila, trapiantati in America. Ha composto oltre 100 colonne sonori per grandissimi film tra cui Colazione da tiffany, La Pantera Rosa, Peter Gunn, Moon River. Ovviamente a noi interessa il lato più black di Henry e qui ci rivolgiamo a brani come "Streets of San Francisco" o "Peter Gunn" ripreso dai Blues Brothers. Muore il 14 giugno di 19 anni fa a causa di un cancro.
Junior Walker
Terzo personaggio il musicista Junior Walker che con la sua band hanno lasciato numerose hit alla Motown come "Shotgun" il quale motivetto sarà familiare a molti. O l'altra celebre hit "What does it take". Lo stile di Junior Walker diverrà uno standard per la casa di Detroit!Nato il 14 giugno del 1931 ci lascia all'età di 64 anni nel 1995.
Ultimo personaggio è l''unico ancora in vita e cioè Marcus Miller, bassista che oggi compie 54 anni, definito il "superman del soul" per la sua tecnica slap e capacità di suonare il basso, nonchè altri strumenti. Ha dalla sua grandi collaborazioni, come Miles Davis, Luther Vandross che l'hanno portato a suonare in oltre 500 albums di grandissimi artisti.




Nessun commento:

Posta un commento