24 giugno 2013

Post esplorativo quello di oggi, partiamo da un personaggio eclettico che definiva il pianoforte "Dodici sbarre bianche e nere davanti alla libertà musicale". 
H. Partch e i suoi strumenti
Il suo nome è Harry Partch nato il 24 giugno del 1901 e vivo abbastanza (fino al 1974) per mettere in pratica tutte le sue teorie sulla musica dalla intonazione esatta. Compositore, teorico, artigiano costruttore e inventore di strumenti. Vita da maledetto la sua ricerca rimetteva in discussione il grande compromesso storico del sistema temperato, riprendendo il discorso là dove si erano arrovellati i grandi teorici  medioevali-rinascimentali. Se volete approfondire vi consigliamo il documentario sulla sua figura della BBC: "The Outsider".
Chi invece non ha prodotto rivoluzioni in ambito musicale è il dj David Rodigan, nato 62 anni fa la sua rivoluzione la fa con i giradischi, dando una dignità da lord inglese alla musica reggae. Attempato signore che scatena una energia dietro la consolle comune a pochi e in grado di sbaragliare sound system dei padri della cultura della musica giamaicana! Ancora in giro per il mondo, cercate di non perdere un suo show!. 
Siedah Garrett
Finora non vi abbiamo postato nessun pezzo per la trasversalità degli artisti ma rimediamo subito con una grande collaborazione di Dennis Edwards insieme a Siedah Garrett e cioè quella di "Don't look any further" è proprio Siedah Garrett che oggi compie 53 anni. Personaggio particolare sempre alle spalle di qualcuno, sia come autrice che come collaboratrice, sua è la voce in "I just can't stop loving you" di Michael Jackson o addirittura nella recente "Funky Bahia" di Sergio Mendes, o quando entra a far parte dei Brand New Heavies e realizza brani come "Sometimes". Noi eravamo contenti comunque anche solo per aver regalato il basso di "Dont' look any further" a "Paid in full" di Erik B & Rakim!


Nessun commento:

Posta un commento