Due personaggi ci accompagnano in questo post serale. Il primo ci ha regalato il più famoso tema della televisione mondiale; l'altro, più giovane, deve "sopportare" il peso dell'eredità artistica del padre.
Plas Jonson |
Louisiana 1931, nessuno mai si sarebbe immaginato che la nascita di Plas Johnson sarebbe stata una manna dal cielo per la composizione e l'esecuzione di alcuni brani fondamentali della musica mondiale. A soli 6 anni si avvicina al sax, per approdare nella squadra di B B King e Johnny Otis alla tenera età di 16. E' considerato come uno dei migliori turnista dei fiati nella storia della musica, tanto da convincere Marvin Gaye a raccomandarlo ai piani alti della Motown. Anche un certo Lalo Schiffrin si affida a lui per l'arrangiamento dei fiati di MIssion Impossible. Ma il suo contributo maggiore lo dona ad uno dei pezzi più famosi della storia del cinema. Un classico firmato Henry Mancini ma eseguito e registrato da Plas, "The pink panther".
Nel 1978 nasceva invece il più giovane dei figli di Bob Marley, Damian Marley.
Damian Marley |
Su di lui ci sono due scuole di pensiero diverse, soprattutto dopo le liti familiari dovute all'eredità mnonetiaria di Bob Marley. In molti difendono il suo excursus artistico, molti altri invece lo ripudiano.
Pubblica il suo primo album nel 1997, riprendendo principalmente alcuni brani scritti dal padre. L'album riporta anche la firma del fratello maggiore Stephen.
Seguiranno altri 5 album fino ad arrivare all'ultimo del 2012, quando incontra le "nuove" sonorità della d&b. Pubblica il suo primo album nel 1997, riprendendo principalmente alcuni brani scritti dal padre. L'album riporta anche la firma del fratello maggiore Stephen.
Una curiosità. L'appellativo Junior Gong è tutto dedicato al padre, cultore non solo dellamusica ma anche del kung-fu.
Nessun commento:
Posta un commento