I duetti hanno fatto la storia della soul music. A dir però tutta la verità il primo personaggio di oggi non è diventato famoso per questa ragione. Lui è Peter Brown ed oggi compie 60 anni.
Peter Brown |
Negli anni '70 si è affacciato spesso in classifica con belle canzoni a base di disco-funk. Noi gli facciamo gli auguri ascoltandoci lo stupendo duetto con Betty Wright dal nome "Dance with me" del 1978. E sempre in tema di disco-music ricordiamo i 63 anni di Bonnie Pointer delle Pointer Sisters, gruppo che però lascia già nel 1977 per la carriera solista. Unico pezzo degno di nota è "Heaven must have sent you", una reprise che entrò nella top 20 americana del 1979 ed uscito per Motown. E' invece già passato a miglior vita Roquel Billy Davis (1932-2004), noto cantante, produttore e paroliere del soul delle origini. Dopo aver fatto parte del nucleo fondativo dei Four Tops insieme a Berry Gordy ha scritto alcuni brani per Jackie Wilson, tra i quali il suo cavallo di battaglia "Lonely Teardrop". Sempre insieme a Gordy ha fondato la Anna Records, l'etichetta che distribuiva i primi singoli della Tamla-Motown. Come produttore, passato alla Chess, ha messo le mani al brano più noto di Fontella Bass, "Rescue me".
Rosco Gordon |
In chiusura due parole su un personaggio che ha fatto la storia del blues e del r&b e che ci ha lasciati 11 anni fa. Il suo nome è Rosco Gordon e grazie al suo particolarissimo stile vocale e musicale si è meritato la stima di molti artisti giamaicani che gli hanno riconosciuto un'influenza importantissima nella nascita dello ska. Provate ad ascoltare la sua "No more doggin" e diteci se non sentite il Rosco Rhythm (Owen Gray ne ha dato una sua interpretazione con il titolo di "Running around"). Tra alcuni dei suoi brani più rappresentativi impossibile poi non ascoltare la sua "Just a little bit", ultimo successo di classifica prima di ritirarsi a vita privata.
Nessun commento:
Posta un commento