Il post di oggi è tutto dedicato a Gene Chandler, esponente di punta del Chicago Soul, meglio noto come "Duke of Earl". Oggi compie ben 76 anni e noi gli facciamo i più vivissimi auguri!
Gene Chandler |
Gene inizia la sua carriera negli anni '50 nelle fila del gruppo vocale The Dukays, con il quale registrano un ottimo brano di r&b e doo-wop dal nome "Nite owl". Ma è come solista e con la canzone che è diventata in seguito il suo nomignolo che Gene Chandler arriva al successo (ce l'ascoltiamo in coda al post). Dalla sua amicizia con Curtis Mayfield vedono la luce le bellissime "Just be true" e "Nothing can stop me", quest'ultimo brano diventato poi un superclassico del northern soul.
Ha inoltre colloborato con l'ex-Impressions Jerry Butler, insieme al quale registra l'album "Gene and Jerry: One on One" nel 1970.
Prima di cominciare a dedicarsi alla produzione vende un altro milione di copie con la hit soul "Groovy situation". Come produttore ha collaborato inoltre con Johnny Nash, il soulman americano convertitosi al reggae. E visto che proprio qualche giorno fa vi abbiamo preparato uno speciale su sample e classici della soul music, in chiusura vale la pena ricordare che il brano dei Cipress HIll "Hand on the pump" prende le mosse proprio dal brano di Chandler che ci andiamo ad ascoltare. Dimenticavamo che Chandler continua ad andare ancora in giro a proporre la sua musica come fosse un ragazzino. Auguri ancora Gene!
Nessun commento:
Posta un commento