5 luglio 2013

Post trasversale quello di oggi, vi ricorderemo non solo personaggi connessi a questa data ma anche delle specifiche canzoni.
Cominciamo subito con "Hit the road Jack" e " Unchain my heart" entrambe di Ray Charles ed entrambe incise il 5 luglio del 1961, 4 anni più tardi è la volta della pubblicazione di "In the midnight hour" di Wilson Pickett. 
Ròisìn Murphy
Nasceva nel 1973, e oggi compie 40 anni Ròisìn Murphy, dapprima cantante dei Moloko ed in seguito intraprende una carriera solista arrivando al primo album del 2005 "Rudy blue" ma con il successivo album del 2007 "Overpowered" che conosce un discreto successo grazie alla title track del disco. 
Un anno in più per RZA, produttore e rapper, e dopo l'ultimo lavoro, anche regista, tra i più rispettati d'america sia dal mondo hip-hop sia da quello generale. Leader del collettivo Wu-Tang Clan e fondatore del gruppo Gravediggaz. 
RZA
Nato come Robert Fitzgerlad Diggs in Brooklyn, produce oltre ai lavori del collettivo, anche quelli di ogni singolo membro, decidendo il suono dell'hip-hop per un periodo importante. Diventato nell'ultimo periodo habituè del mondo della cinematografia, prima con le colonne sonore (la prima quella di Ghost Dog) in seguito attore, decide di dirigere un film, uscito nel 2012 "L'uomo con i pugni di ferro".
Chiudiamo con la singolare carriera di Jesse Green e i suoi 65 anni compiuti oggi. Giamaicano con la passione della reggae music, dapprima membro dei Pioneers nel 1976 decide di intraprendere una carriera solista riuscendo a incidere un album e piazzando in discoteca "Nice and slow" con un notevole successo, ma estrae da quell'album un altro brano "Flip" e di lì si son perse le "tracce" di Jesse!






Nessun commento:

Posta un commento