7 luglio 2013

Save the soul date è un blog fatto di storie, di avventure e di leggende, e quale migliore avventura potrebbe rappresentare al meglio lo spirito di questo blog? Ovviamente quella da dove tutto è cominciato, dal blues, e più precisamente dal delta blues.
Pinetop Perkins
Robert Johson aveva appena compiuto 2 anni quando Pinetop Perkins nacque (7 luglio 1913). Il destino volle che i due si incontrassero già da piccolissimi, prima che Robert partì per incontrare il diavolo. Ma è la leggenda che a noi interessa. Pinetop aveva 16 anni quando Johnson partì, lui già sapeva suonare il piano, già si esibiva in giro per locali oppure in strada con una jug band e già aveva registrato uno dei suoi primi brani, prettamente boogie woogie, "Pineto's boogie woogie". Al ritorno di Robert i due si riincontrarono, anche se Robert non era più lo stesso. Il suo modo di suonare aveva rivoluzionato le sorti della musica e Pinetop carpì i segreti trasmutando le note sul pianoforte. Il delta blues stava nascendo.
Pineto aveva 25 anni quando Robert morì sbraitando come un cane (è sempre leggenda). Da lì in poi la vita di Pinetop cambiò. Quel nuovo modo di suonare, quei nuovi ritmi creati dall'amico gli avevano cambiato il modo di pensare.
Purtroppo la produzione dei suoi album cominciò incredibilmente tardi, solo ametà degli anni '70. Durante quei lunghi 40 anni di musica, cioè dagli anni '30 fino ai '70, Pinetop ha collaborato praticamente con tutte e tutti i bluesman della scena americana. E' stato uno dei personaggi più umili e seri della musica mondiale, è entrato all'età di 80 anni nell Blues hall of fame ed ha vinto alla tenera età di 91 anni un paio di Grammy (questo gli è costato anche il record come vincitore di Grammy più anziano, scatenando la collera di molti autori e cantanti perchè evidentemente i Grammy e le onoreficineze doveva riceverle molto tempo prima). Pinetop muore il 21 marzo del 2011 a soli 97 anni.
Nel 1951 nasceva uno dei più grandi bassisti della Motown, nonchè bassista di Steve Wonder, Miles Davis, Rick James, Sugar Ray, Aretha Franklin.
Michael Henderson
Michael Henderson è stato anche la causa di una lite furibonda tra Miles e Steve dopo che i due si incontrarono a Copacabana. Indovinate con chi ha scelto di continuare la sua carriera Michael? Steve Wonder ovviamente. Michael vanta anche più di un milione di copie vendute con i suoi album dasolista, in puro stile funk, funky fusion, e anche un pò di disco funk, quella di classe, basta ascoltare "Riding"


Noi di STSD però vogliamo omaggiare Pinetop con il pezzo che ha deciso la sua candidatura ai Grammy e ricordando a tutti che "il vero lato oscuro della musica sono i maledetti e vili soldi, il blues si suona con il cuore e per l'anima" (Pinetop durante l'intervista ai Grammy)









Nessun commento:

Posta un commento