Se dovessimo dare un titolo al post di oggi sarebbero due iniziali: B.W. dove per la maggior parte sono quelle di Barry White, ma non solo perché sono anche quelle di Bill Withers. Questi due artisti condividono questa data per due opposti motivi, se nel il 4 luglio del 1938 Bill nasceva, il 4 luglio del 2003 Barry si spegneva.
B.White & Love Unlimited |
10 anni esatti quelli che ci separano dalla morte del grande Barry White avvenuta in seguito alle conseguenze del suo peso, che aveva raggiunto i 160 chili, e di un arresto cardiaco. Nato il 12 settembre del 1944 in Texas, un giorno appena compiuti 14 anni si sveglia con una voce diversa, vibrante ovvero il suo marchio di fabbrica. Gli esordi di Barry comprendono delle collaborazioni, il primo brano è con gli Upfronts "Too far to turn around" ma il primo successo lo ottiene con Bob and Earl per "Harlem Shuffle" nel 1963 ed in seguito nel 1967 con Felice Taylor per "I feel love comin on". Nel 1972 il scopre il gruppo delle Love Unlimited, formazione di 3 voci femminili che ricalcano lo stile delle Supremes. Ben presto trovano la loro dimensione grazie a Barry e piazzano il loro primo succcesso "Walkin' in the rain (with the one i love)". Di lì in poi comincia la sua carriera solista con i successi che tutti conosciamo o dovremmo conoscere!
Bill Withers |
Così come tutti dovremmo conoscere il nome di Bill Withers, e se non il suo nome almeno il suo capolavoro "Ain't no sunshine", nasce 75 anni fa a Los Angeles e inizia la sua carriera a 18 anni, incide il primo album a 33 e fino al 1985 realizza dei brani stupendi fino a " Just the two of us" insieme al sassofonista Groover Washington Jr.
Nessun commento:
Posta un commento