31 agosto 2013


In questo ultimo giorno di agosto apriamo il nostro calendario e troviamo due compleanni, ancora festeggiati (per fortuna). I loro nomi non vi diranno niente a sentirli nominare, ma l'influenza che hanno esercitato, per il primo, e il lavoro fatto dietro le quinte, per il secondo, fanno sì che lo spazio che qui dedichiamo loro è più che meritato.
Bobby Parker
Andiamo con i nomi. Il primo è Bobby Parker, il chitarrista blues-rock che ha ispirato mezza generazione inglese di chitarristi come Jimmy Page e Steve Winwood dello Spencer Davis Group. Parker compie 76 anni e da quando ha esordito alla fine degli anni '50 ad oggi pare non si sia fermato un istante. All'inizio della sua carriera è stato in tournée con Sam Cooke, Jackie Wilson e LaVern Baker. Di quel periodo è uno dei suoi brani più conosciuti, la stupenda "Watch your step".
Di anni ne compie invece 73 il bassista e sassofonista Wilton Felder. Dopo aver formato lo storico gruppo The Jazz Crusaders, noto all'epoca per la loro capacità di mescolare jazz e r&b, Con il trasferimento della Motown a Los Angeles, a seguito degli scontri razziali di Detroit, Felder diventa bassista per la casa discografica e appare in una serie di brani molto noti usciti per l'etichetta di Gordy. Lo troviamo infatti in un paio di singoli dei Jackson 5, come ad esempio "The love you save". Tra le tantissime collaborazioni vanno poi ricordate quelle con Jimmy Smith, Richard Groove Holmes, Joni Mitchell e Bobby Womack.


Nessun commento:

Posta un commento