1 settembre 2013

Quando scriviamo il post quotidiano, nel ricordare i personaggi andati, abbiamo sempre il timore di affrontare il tema della morte con poca riverenza, è per questo che quando scriviamo di personaggi vivi e vegeti, abbiamo il piace re di comunicarvelo e di sentirci parte della storia dell Black Music. 
Archie Bell & the Drells
Il giorno fortunato è proprio il primo settembre in cui si alternano 4 personaggi tutti ancora in vita. Andiamo per ordine cronologico ed il primo della lista è Archie Bell, classe 1944, leader del gruppo Soul Archie Bell & the Drells, gruppo formato nel 1966 e che ha avuto la sua consacrazione nel singolo del 1968 "Tighten Up" in seguito allo scioglimento del  gruppo Archie proseguì la sua carriera da solista affacciandosi alche al Blues e al Country.
Il secondo personaggio da ricordare assume un significato più importante se pensiamo che è l'unico componente ancora vivente dei Bee Gees, trattasi di Barry Gibb il più grande dei tre fratelli classe 1946, il gruppo che è riuscito a vendere oltre 200 milioni di dischi. Barry ha infranto vari record tra cui quello di avere 5 canzoni contemporaneamente nella Top Ten americana.
Gloria Estefan
Terzo è Greg Errico, classe 1948, chiare origine italiane per il primo batterista di Sly & the Family Stone che ha abbandonato nel 1971, passando per altri artisti fondamentali come Santana, David Bowie e Betty Davis o nel gruppo Weather Report con i quali non registrò mai nulla soprattutto "Boogie woogie waltz" che ha detta di Joe Zawinful "nessuno suonava meglio di lui".
Chiudiamo con l'unica donna del quartetto e cioè Gloria Estefan, nata nel 1957 a L'Avana. Nome d'arte di Gloria María Milagrosa Fajardo García Estefan (!), che ha conosciuto i primi successi grazie a brani quali "Dr. Beat", un classico della Breakdance e "Conga" entrambe degli anni 80 e con il gruppo Miami Sound Machine.


Nessun commento:

Posta un commento