10 agosto 2013


Oggi ricordiamo due anniversari di nascita. Una donna ed un uomo che grazie ad una manciata di hit con le loro band sono entrati di diritto nella storia della musica. 
Ronnie Spector
Per cavalleria iniziamo con Veronica Bennett, meglio nota come Ronnie Spector. Oggi compie 70 anni e tutti voi la ricorderete come la collonna portante di uno dei primi girl group che si formarono alla fine degli anni '50, le The Ronettes. Veronica prende il nome di Ronnie Spector dopo aver sposato l'inventore di questo tipo di gruppi, un modello di successo che aprirà poi la strada alle più fortunate formazioni della Motown, The Supremes e The Vandellas su tutte. Le The Ronettes sono universalmente conosciute grazie alla loro super-hit "Be my baby", uscita nell'agosto del 1963 e diventata un classico ripreso da decine di band. 
Bobby Hatfield
Il secondo anniversario di nascita è invece quello di Bobby Hatfield, nato nel 1940 e deceduto ormai 10 anni fa. Insieme a Bill Medley è divenuto famoso dopo aver fondato il duo blue-eyed soul dei The Rightous Brothers, band che ha esordito con il brano "You've Lost That Lovin' Feelin'", scritto, coincidenza, da Phil Spector, il teorico del wall of sound. La loro canzone di maggior successo resta però "Unchained Melody", uscita nel 1965 e divenuta celeberrima all'inizio degli anni novanta dopo essere stata inserita nella colonna sonora del film Ghost.

Nessun commento:

Posta un commento