9 settembre 2013

Nella storia della Black Music il 9 settembre è sicuramente da associare alla nascita di Otis Redding, ma nel districarsi tra le varie date a noi di Save the Soul Date tocca parlare di questo personaggio nel triste giorno della sua morte soprattutto per il modo in cui è avvenuta.
Dee Dee Sharp
Altra nascita di oggi nel 1945 è quella di Dee Dee Sharp con l'aggiunta del suffisso Gamble in seguito al matrimonio con il produttore Kenneth Gamble del 1967. Nata come Dione LaRue a Philadelphia ha cominciato la sua carriera già dal 1961 come vocalista e un anno dopo aveva già un debutto al secondo posto della classifica generale americana con il brano "Mashed potato time" a cui segui l'altro fortunatissimo brano in coppia con Chubby Checker: "Slow twist". Un anno dopo riuscì a sfondare anche in Inghilterra con il brano "Do the bird". Dopo una pausa di alcuni anni si riaffaccia nel panorama della disco-funk nel 1981 con l'album "Dee Dee" e il brano "Breaking and entering" e tutt'ora in giro per il mondo con la sua bellissima voce!
Elvin Jones
18 anni prima di Dee Dee nasceva Elvin Jones, il batterista del quartetto di John Coltrane per intenderci, ma sarebbe riduttivo definirlo solo così in quanto è parte fondamentale della trasformazione dell jazz nell'era posto Bop, grazie alla sua totale indipendenza degli arti riusciva a riprodurre poliritmi che hanno cambiato per sempre il modo di scandire il tempo nel jazz. 
Godetevi Elvin in questo assolo per avere una scarica di energia!





Nessun commento:

Posta un commento