Nella storia della Black Music il 9 settembre è sicuramente da associare alla nascita di Otis Redding, ma nel districarsi tra le varie date a noi di Save the Soul Date tocca parlare di questo personaggio nel triste giorno della sua morte soprattutto per il modo in cui è avvenuta.
Dee Dee Sharp |
Altra nascita di oggi nel 1945 è quella di Dee Dee Sharp con l'aggiunta del suffisso Gamble in seguito al matrimonio con il produttore Kenneth Gamble del 1967. Nata come Dione LaRue a Philadelphia ha cominciato la sua carriera già dal 1961 come vocalista e un anno dopo aveva già un debutto al secondo posto della classifica generale americana con il brano "Mashed potato time" a cui segui l'altro fortunatissimo brano in coppia con Chubby Checker: "Slow twist". Un anno dopo riuscì a sfondare anche in Inghilterra con il brano "Do the bird". Dopo una pausa di alcuni anni si riaffaccia nel panorama della disco-funk nel 1981 con l'album "Dee Dee" e il brano "Breaking and entering" e tutt'ora in giro per il mondo con la sua bellissima voce!
Elvin Jones |
18 anni prima di Dee Dee nasceva Elvin Jones, il batterista del quartetto di John Coltrane per intenderci, ma sarebbe riduttivo definirlo solo così in quanto è parte fondamentale della trasformazione dell jazz nell'era posto Bop, grazie alla sua totale indipendenza degli arti riusciva a riprodurre poliritmi che hanno cambiato per sempre il modo di scandire il tempo nel jazz.
Godetevi Elvin in questo assolo per avere una scarica di energia!
Nessun commento:
Posta un commento