10 settembre 2013

Siamo felici di parlare oggi di un solo artista, infatti oggi non ci sono altre importanti menzioni da fare se non la nascita del 10 settembre, appunto, del 1940 del vibrafonista e compositore: ROY AYERS
Nato a Los Angeles in una famiglia di musicisti, Roy già a cinque anni aveva fatto intendere le sue doti musicali, durante un concerto di Lionel Hampton, fu estasiato dalla sua esuberanza per l'esibizione che decise di donargli un paio di bacchette da vibrafono, il regalo più importante della sua vita!

Roy Ayers
Fino a 17 anni studiò diversi strumenti fino a che i suo genitori gli regalarono un vibrafono, di lì in poi si concentrò principalmente su questo strumento.Durante gli anni '60 Roy collaborò con Curtis Amy (1962), Jack Wilson (1963-1967), la Gerald Wilson Orchestra (1965-1966), Infine una session con Herbie Mann nel '66 generò un ottimo rapporto tra i due che durò 4 anni, dando a Roy un'esposizione nell'ambiente musicale tale da spingerlo a creare nel 1970 la Roy Ayers Ubiquity, una band che ha colto una miscela unica di Jazz, Soul e Funk. Il successo arriva nel 1973 con la colonna sonora di "Coffy" il film blaxploitation con protagonista Pam Grier. nel 1975 altro colpo con "Brother Green (The Disco King)", ma è nel 1976 che ha la sua consacrazione con l'album "Everybody loves the sunshine" e la sua title-track.
Non rimane indifferente al periodo della disco e pubblica brani come "Running away" e "Don't stop that feeling" che arrivano nelle classifiche grazie alla spinta dei club senza l'aiuto delle radio!
Tutt'ora attivo, e molto apprezzato nel panorama Hip-Hop è in preparazione un documentario sulla sua vita!


Nessun commento:

Posta un commento