30 ottobre 2013

La data di oggi è una data infausta per la storia della Black Music ed in particolare per l’Hip-Hop, infatti il 30 ottobre 2002 veniva assassinato Jam Master Jay, dello storico gruppo RUN-DMC, nel Queens di New York. Anche lui vittima del Gangsta Style a quanto pare, ed in
Jam Master Jay
particolare per essersi opposto alla decisione di ostacolare la carriera del rapper 50 Cent. 
JMJ non è stato solo il dj della formazione dei RUN-DMC ma era colui che suonava anche tastiere basso e percussioni nella stesura delle canzoni, inoltre il look dei RUN-DMC è mutuato da quello personale di Jam Master Jay (vestiti neri e cuoio, con le onnipresenti Adidas ai piedi). Infine, nel 1989, fondò la sua etichetta discografica JMJ Records, con cui ha portato al successo gruppi come gli Onyx!
Hopeton Lewis
Cambiamo decisamente atmosfera e ricordiamo l'anniversario della nascita di Hopeton Lewis, cantante giamaicano, tutto'ora attivo. Classe 1947 di Kingston, a 19 anni piazza la sua prima hit, nonchè una delle prime in stile Rocksteady: "Take it easy". Ha anche il primato di aver registrato la prima Herb Song: "Cool Collie"!
Altro discorso per il personaggio di cui vogliamo ricordare la data di nascita oggi: Teo Macero, nato nel 1925 e morto il 19 febbraio del 2008 è stato una di quelle figure dietro le quinte, in questo caso il produttore discografico di molti album della storia del jazz ed in particolare è noto per la sua collaborazione con Miles Davis, collaborazione definita alla stregua di quella di George Martin con i Beatles, per l’innovativo lavoro di mixaggio ed editing degli album di Miles. Questo grazie alla frequentazione di Macero con il grande compositore Edgard Varese, un innovatore della musica registrata!


Nessun commento:

Posta un commento