La data di oggi è una data infausta per la storia della Black Music ed in particolare per l’Hip-Hop, infatti il 30 ottobre 2002 veniva assassinato Jam Master Jay, dello storico gruppo RUN-DMC, nel Queens di New York. Anche lui vittima del Gangsta Style a quanto pare, ed in
particolare per essersi opposto alla decisione di ostacolare la carriera del rapper 50 Cent.
Jam Master Jay |
JMJ non è stato solo il dj della formazione dei RUN-DMC ma era colui che suonava anche tastiere basso e percussioni nella stesura delle canzoni, inoltre il look dei RUN-DMC è mutuato da quello personale di Jam Master Jay (vestiti neri e cuoio, con le onnipresenti Adidas ai piedi). Infine, nel 1989, fondò la sua etichetta discografica JMJ Records, con cui ha portato al successo gruppi come gli Onyx!
Hopeton Lewis |
Cambiamo decisamente atmosfera e ricordiamo l'anniversario della nascita di Hopeton Lewis, cantante giamaicano, tutto'ora attivo. Classe 1947 di Kingston, a 19 anni piazza la sua prima hit, nonchè una delle prime in stile Rocksteady: "Take it easy". Ha anche il primato di aver registrato la prima Herb Song: "Cool Collie"!
Altro discorso per il personaggio di cui vogliamo ricordare la data di nascita oggi: Teo Macero, nato nel 1925 e morto il 19 febbraio del 2008 è stato una di quelle figure dietro le quinte, in questo caso il produttore discografico di molti album della storia del jazz ed in particolare è noto per la sua collaborazione con Miles Davis, collaborazione definita alla stregua di quella di George Martin con i Beatles, per l’innovativo lavoro di mixaggio ed editing degli album di Miles. Questo grazie alla frequentazione di Macero con il grande compositore Edgard Varese, un innovatore della musica registrata!
Nessun commento:
Posta un commento