27 novembre 2013

Non esiste il 27 novembre se non si ricorda il compleanno del Chitarrista, ovviamente Jimi Hendrix,che oggi avrebbe compiuto 71 anni!
Ogni parola sarebbe ditroppo, perciò vogliamo raccontarvi di uno dei suoi ultimi concerti, dove Hendrix suona davanti a 600 mila persone, anche se l'atteggiamento che aveva sul palco lo faceva sembrare come un giorno qualunque in una sala prove qualunque. Era il 30 agosto 1970 sull’isola di Wight si realizzava la terza edizione del festival. Se volete capire il perché di questa moltitudine di gente leggetevi gli artisti partecipanti (http://en.wikipedia.org/wiki/Isle_of_Wight_Festival_1970). Jimi, stanco di fare sempre i soliti pezzi si avventurò in una serie di nuove tracce e di accordi malinconici, lasciando il pubblico basito che lo fischiò non poco. Le registrazione di quel concerto le sentiremo solo 30 anni dopo ed all'interno si intravede quella che era la sua dipartita di li a tre settimane, il 18 settembre. L’ultima canzone che suonò fu “In From The Storm” e dopo sei minuti di musica strepitosa salutò e lascio cadere a terra la sua Stratocaster…
Quindici anni fa ci lasciava una voce che ci ha regalato, una su tutte, una traccia strepitosa: “Love Makes a Woman”. Lei è Barbara Acklin, importante anche come autrice di brani come "Have You Seen Her" dei Chi-Lites.
Ricordiamo oggi anche la nascita di colui che fu definito “The Human Timekeeper”, Al Jackson Jr. membro fondatore dei Booker T. & the MG’s, nato nel 1935 e morto il primo Ottobre 1975.



Nessun commento:

Posta un commento