27 dicembre 2013

Giornata ricca di avvenimenti quella di oggi su Save The Soul Date. Compie la bellezza di 82 anni il chitarrista di rock and roll Scotty Moore. Ai più sconosciuto, Moore è stato il chitarrista
Scotty insieme a Elvis
di Elvis Presley durante gli anni d’oro alla Sun Records e un innovatore indiscusso per il suo modo pionieristico di suonare la chitarra rock. Senza di lui brani come “Jailhouse Rock” o “Heartbreak Hotel” non avrebbero avuto, quasi sicuramente, lo stesso sound. Altre nascite importanti sono quelle di Les Maguire e Pete Quaife. Entrambi inglesi, con i loro complessi hanno fatto la storia della British Invasion nella metà degli anni sessanta. Il primo (72 anni) è stato membro dei Gerry and The Peacemeakers, fratelli minori dei The Beatles. Tra i loro maggiori successi ricordiamo “I like it” e “How do you do it
”. Il secondo (nato nel 1943 e deceduto 3 anni fa) è stato il bassista di una leggenda della musica rock ed icona portante del movimento Mods inglese della metà degli anni sessanta. Loro sono i The Kinks e per l’occasione ascoltiamo la splendida “Waterloo Sound”. 
The Clovers
Altro compleanno celebre è quello di John “Buddy” Bailey del gruppo doo-wop e rhythm and blues dei The Clovers. Oggi 82enne, con il suo complesso vocale ci ha regalato dei classici indimenticabili come “Love potion n.9”, “Fool, fool fool” e “One mint julep”. Proprio di quest’ultimo brano, il 27 dicembre del 1960, Ray Charles ne registrava una sua versione strumentale.
Svettava invece al primo posto della Billboard Hot 100 il maggior successo del gruppo soul-funk The Staple Singers. Il brano in questione è “Let’s do it again, scritta niente di meno che da Curtis Mayfield e contenuta nella colonna sonora dell’omonimo film di Bill Cosby e Sidney Poitier. L’anno era il 1975.
E per chiudere una curiosità. Era il 1964 e le The Supremes debuttavano sul piccolo schermo al ”The Ed Sullivan Show”. 


Nessun commento:

Posta un commento