12 dicembre 2013

Prima di cominciare a parlare dei personaggi del giorno volevamo condividere questa notizia. Esattamente un anno fa Donna Summer e i Public Enemy entrano ufficialmente nella Hall of Fame, insieme ai meritatissimi Rush e Randy Newman (news).
Cominciamo il post di oggi con i necrologi ricordando che 6 anni fa moriva Ike Turner (ne abbiamo ampiamente parlato nel post del 5 novembre)

Nasceva oggi (1915) Frank Sinatra, The Voice. Di origini italiane il nostro Frank ha portato lo swing e il jazz (qualcuno lo chiama jazz bianco) a livelli mondiali. 
Conosciuto in quasi tutti gli angoli del mondo ha cantato e reinterpretato veri classici della musica leggera internazionale. Una cosa è certa. Lui è stato il primo crooner in assoluto e le sue doti vocali hanno ispirato migliaia di personaggi (vedi Bublé)
Sinatra è il simbolo di quell'america benestante che viaggia in Limousine, beve Martini  e guarda i film di Marylin Monroe, dove l'apparenza non si ferma neanche di fronte la depressione. Muore il 14 maggio del 1998 lasciando in eredità migliaia di canzoni, prese in consegna da una delle più potenti case discografiche del mondo:FRANK SINATRA ENTERPRISES... già il nome!
Ci avviciniamo di più alla black music, anzi, ci finiamo di faccia dentro facendo gli auguri al camerunense più famoso della storia musicale. Compie 80 anni oggi Mr Manu Dibango.
Personaggio di spicco di quell'Africa Funk che tanto ci piace.
I suoi album mettono i brividi. Vibrafonista di un certo livello, ha saputo unire il ritmo tribale alle melodie afro-americane più evolute. Il jazz incontra la musica popolare ed il funk ed il sound diventa quasi mistico.22 dischi all'attivo in cui sono presenti pezzi straordinari. Esempio fra tutti è SOUL MAKOSSA, tratto dal primo album, che ha ispirato chissà quanti pezzi dall'hip hop al pop... anche un certo M. Jackson . E' ancor vivo e continua a produrre album.

Grover Washington Jr.
Il 12/12/1943 nasceva Grover Washinghton, sassofonista e producer. E se Manu Dibango è considerato uno dei capostipiti del funk africano George Jr è considerato uno dei padri dello smooth jazz. Numeri da record anche per lui, 25 dischi all'attivo!Il suo nome è anche il suo stile:Groove. Tutti i suoi pezzi sono contornati da un groove unico ed inimitabile. Ricordiamo Mister Magic, Black Frost....
Muore il 17 giugno del 1999 stroncato da un infarto.
Vi lasciamo con un pezzo che ha creato qualche polemica al momento della sua uscita. A cantare è Bill Withers ma gli arrangiamenti e le musiche sono di Grover. Questo brano gli ha fatto vincere il Grammy. 
                           

Nessun commento:

Posta un commento