Proprio un paio di giorni fa ricordavamo la scomparsa di un mito della musica soul, Sam Cooke. Bene, il post di oggi ricorda un personaggio che con Cooke ha scritto due delle sue canzoni più belle e conosciute. Compie 80 anni il poliedrico scrittore e produttore americano
Lou Adler
Lou Adler. Con il Re del Soul ha scritto la splendida "Only Sixteen" (sotto lo pseudonimo di Barbara Campbell) e uno dei suoi maggiori successi di sempre, "Wonderful World" (il terzo autore, in entrambi i brani, è Herb Alpert) e il brano suonava più o meno così (ripassate la colonna sonora di Animal House, il cult movie con John Beluschi, e la troverete).
Spostandoci dall'altra parte dell'oceano, sbarchiamo nel Regno Unito per ricordare la nascita, nel 1940, di Tony Gomez. Ai più sconosciuto, Gomez era il tastierista della band soul The
The Foundations
Foundations, attiva nella seconda metà degli anni 60 e prima formazione di stampo multietnico a piazzarsi ai vertici delle classifiche pop britanniche. Il brano che li ha consegnati alla storia è "Baby now that I've found you". Se ascoltandolo vi vengono in mente i The Jam di Paul Weller vi assicuro che non è un caso!
In chiusura usciamo un po' fuori dal seminato per ricordare Robert Martinez (1945), chitarrista ispano-americano del mitico gruppo garage-rock Question Mark & The Mysterians. Tutti li ricordano per il loro anthem "96 Tears" o per la dinamitarda "Do you feel it". Vi assicuro che dopo averla ascoltata difficilmente li dimenticherete!
Nessun commento:
Posta un commento